Piaccia o no, le persone manipolatrici sono ovunque. La manipolazione riguarda il tentativo di influenzare il tuo comportamento o le tue percezioni attraverso tattiche indirette e forse ingannevoli che promuovono l’interesse del manipolatore.
Per quanto possa sembrare brutto, è una tattica umana molto comune.
Perché si diventa manipolatori affettivi? Di certo infatti non si nasce manipolatori affettivi, ma lo si diventa. Chi lo è, di solito, o lo è diventato perché uno dei suoi genitori lo era, come nel caso di genitori narcisisti o semplicemente troppo esigenti oppure inaffidabili e inconsistenti.
Non sono solo i politici e le grandi aziende che cercano di manipolarti; è molto probabile che sia il tuo capo, il tuo partner, i tuoi figli angelici e persino la cara, dolce mamma. Il fatto è che le altre persone sono interessate a te che fai quello che vogliono che tu faccia.
Sebbene siamo tutti suscettibili alla manipolazione, se sei insicuro, eccessivamente gentile o ti preoccupi molto di ciò che pensano gli altri, potresti essere un bersaglio facile.
Il motivo per cui la manipolazione ti fa sentire male è perché ti sembra di essere spinto o ingannato in qualcosa che non hai davvero scelto o voluto fare. La scelta fa la differenza nel modo in cui ti senti riguardo a qualcosa. Lo stesso identico comportamento può sembrare totalmente diverso in base al fatto che tu abbia scelto o meno di farlo o che tu sia stato manipolato per farlo.
«La manipolazione è una strategia psicologica emotivamente malsana utilizzata da persone, spesso impegnate in una relazione tossica, incapaci di chiedere ciò che vogliono e di cui hanno bisogno in modo diretto»
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora lo hai scaricato.. ricevi il report gratuito sui 5 errori da evitare assolutamente quando si conosce un uomo o un ragazzo.
Il primo passo per sedurre gli uomini in modo naturale è NON fare gli errori che fanno oltre il 95% delle donne.
Ricevi il report gratuito, fai click qui.
Bene ora che hai scaricato il report gratuito ecco alcuni suggerimenti per evitare di essere manipolati:
- Sii consapevole dei tuoi bisogni e delle tue emozioni: i manipolatori spesso sfruttano le emozioni e i bisogni degli altri. Essere consapevoli di ciò che stai cercando o di ciò che ti fa sentire vulnerabile può aiutarti a riconoscere quando qualcuno sta cercando di approfittarsi di te.
- Valuta le fonti di informazione: assicurati di valutare attentamente le fonti di informazione prima di prendere una decisione importante. Le persone manipolative spesso cercano di confondere le informazioni o di offrire solo un lato della storia.
- Fai domande e cerca di capire le motivazioni degli altri: fai domande e cerca di capire le motivazioni degli altri prima di accettare una richiesta o di prendere una decisione importante. I manipolatori spesso cercano di nascondere le loro vere intenzioni.
- Impara a dire di no: non avere paura di dire di no se non ti senti a tuo agio o se non vuoi fare qualcosa. I manipolatori spesso cercano di far sentire in colpa le persone per ottenere ciò che vogliono.
- Mantieni una buona comunicazione: una comunicazione aperta e sincera può aiutare a prevenire la manipolazione. Cerca di comunicare in modo chiaro e diretto le tue esigenze e le tue preoccupazioni.
- Impara a fidarti del tuo istinto: se qualcosa non ti sembra giusto, è probabile che non lo sia. Impara a fidarti del tuo istinto e di ciò che senti.
- Cerca il supporto di amici e familiari di fiducia: avere il supporto di persone di fiducia può aiutare a prevenire la manipolazione. Parla con amici e familiari di fiducia per ottenere un punto di vista esterno e per avere un supporto morale.
Cos’è la manipolazione emotiva?
La manipolazione emotiva si verifica quando una persona manipolatrice cerca il potere su qualcun altro e impiega strategie disoneste o di sfruttamento per ottenerlo. A differenza delle persone in relazioni sane , che dimostrano reciprocità e cooperazione, un manipolatore emotivo cerca di usare, controllare o addirittura vittimizzare qualcun altro.
Quasi tutti possono essere un po’ manipolatori di tanto in tanto. A volte una persona sta passando una brutta giornata. A volte sono caduti in cattive abitudini e scarsa comunicazione. In questi casi, chiamare qualcuno per il suo cattivo comportamento può essere sufficiente per porre fine a tutto ciò,
Tuttavia, alcune persone sono abitualmente o patologicamente manipolatrici e devono essere maneggiate con cura. Si dice che una persona che si impegna abitualmente nella manipolazione emotiva sia machiavellica.
5 errori da evitare assolutamente quando si conosce un uomo o un ragazzo Vuoi scoprire come diventare una vera donna Alfa? Una donna desiderata da molti uomini? Una donna che sa come sedurli e soprattutto sa come ragionano? Vuoi imparare a flirtare? Vuoi sapere la verità su tutti i falsi miti della seduzione? Allora scarica subito i 5 errori da evitare quando si conosce un uomo o ragazzo e scopri la guida “Gli uomini non vogliono una donna come te“
“Gli uomini non vogliono una donna come te” è una guida creata da noi di SeduzioneVincente.com
Lo scopo di questa guida è quello di farti finalmente capire cosa vogliono gli uomini da una donna, come conquistarli e come trattenerli senza fare gli errori che fanno oltre il 90% delle donne.
Il manipolatore è, dunque, un “maniaco del controllo” e, per prima cosa, controlla se stesso negando i propri sentimenti. Poi deve anche controllare le situazioni in cui è coinvolto e accertarsi che altri non abbiano alcun potere su di lui/lei.
Non cedere alle lusinghe. Uno dei principali metodi di manipolazione che le persone usano è l’adulazione indebita. Quando qualcuno ti loda, specialmente quando non hai davvero fatto nulla per meritarlo, ti fa sentire bene ed è facile arrendersi. Ma questa è solo una forma di inganno da parte di una persona manipolatrice che sa esattamente cosa sta facendo.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento